F1 1960′ Series Fenix-Racing

Vintage F1 Fenix Racing

Qualche anno fa, in California, un artigiano/appassionato ha prodotto una piccola serie di carrozzerie in Lexan dedicate alle F1 anni ’60 e subito alcuni Piloti hanno dato vita ad un Campionato tutto incentrato sul realismo chiamato VF1 ( se cercate online trovate dei meravigliosi video).
Purtroppo l’iniziativa non ha avuto seguito e le carrozzerie americane sono diventate pezzi da collezione ma grazie al “genio” e alla creatività tipicamente italiana qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di provare addirittura un’auto pensata e costruita intorno ad una splendida carrozzeria F1 1960!!!

L’italianissima Fenix-racing grazie alla passione di Giorgio Favaretto ha messo a punto un “prototipo” in scala delle fantastiche Formula anni 60 partendo proprio dal passo di 250mm.
La carrozzeria come potete vedere dalle foto è ancora molto grezza ma si tratta di un prototipo, molto interessante invece il telaio, quasi definitivo, che riprende ovviamente le principali caratteristiche tipiche dei Formula con alcune innovazioni ad i necessari adattamenti dovuti al passo più corto.

Vintage F1 Fenix Racing

Telaio in carbonio di ottima qualità nella ormai tradizione Fenix con T-bar lunga che lavora su due pivot, mollette laterali e due smorzatori, uno in posizione tradizionale e l’altro al posto dell’ammortizzatore centrale.
La prima cosa che salta all’occhio è l’estrema “pulizia” del telaio Vintage F1 Fenix Racing e il ritorno al “tutto in linea” delle prime F104 tamiya.

Vintage F1 Fenix Racing

E proprio da Tamiya arriva l’avantreno che in fase di vendita sarà fornito con una pellicola da wrapping color alluminio per rendere ancora più realistico il tutto!

Vintage F1 Fenix Racing

Altro elemento che contraddistingue l’auto è l’utilizzo di una pila Super-Short che se da una parte sembra una scelta obbligata per le caratteristiche del telaio a nostro avviso potrebbe rappresentare un piccolo deterrente alla diffusione….ma vedremo, contiamo sulle capacità di progettazione di Orso-George 🙂

Vintage F1 Fenix Racing

La F1 1960 Vintage F1 Fenix Racing è stata “pensata” per l’utilizzo delle gomme Ride R1 che, nonostante l’ovvia assenza di ali, le consentono prestazioni di tutto rispetto, la prova in pista è stata infatti più che soddisfacente con grande entusiasmo da parte di tutti i presenti.
Per concludere i nostri complimenti a chi vede ancora questo gioco come la riproduzione della realtà e cerca proprio tra gli appassionati di automobilismo i piloti R/c proponendo motivazioni diverse dalla semplice prestazione per portare in pista i ragazzi e i vecchietti…. 🙂

Il nostro voto al progetto Vintage F1 Fenix Racing, come potete immaginare, è 10, oggi nel mondo R/c è difficile creare o inventare qualcosa di nuovo, si tende sempre ad uniformarsi verso i leader di mercato senza avere il coraggio di proporre qualcosa di diverso, è vero, anche in questo caso si propone qualcosa di già visto, almeno a livello di carrozzeria, ma si è voluto andare oltre e proporre un’auto dedicata con la speranza che possa nascere qualcosa per ridare linfa ad una categoria che forse è nella sua parabola discendente.
Vi lascio ancora qualche foto con la speranza di veder commercializzato questo prodotto il più presto possibile 😉
A presto in pista!

Vintage F1 Fenix Racing
Vintage F1 Fenix Racing
Vintage F1 Fenix Racing
Vintage F1 Fenix Racing

Vintage F1 Fenix Racing