Intervista a RIDE R/C Tires

Il seguente articolo è tradotto dall’originale, disponibile su rcformula1.com.au

Abbiamo intervistato Ludovic “Ludo” di Ride Racing Team riguardo alle loro gomme per F1 Ride.

RCF1: Hai ancora lo stesso ruolo in Ride che avevi nel 2013?

Sì, fondamentalmente ho le stesse funzioni iniziali in Ride (responsabile dei test di prototipi e prodotti finali, validazione a lungo termine e supporto tecnico nelle gare), ma, a causa della pandemia, alcuni dipendenti hanno scelto di perseguire altri progetti personali. Quindi ho assunto anche alcune mansioni occasionali di controllo qualità, montaggio, imballaggio e spedizione, oltre alle mie funzioni iniziali. Più occupato che mai per portare Ride dove merita di essere!

RCF1: Durante il COVID, alcuni produttori di pneumatici hanno avuto difficoltà a reperire la gomma per i loro pneumatici. Hai avuto questo problema? È ancora un problema?

Il COVID ha principalmente colpito le nostre vendite come tutti gli altri produttori. L’accesso limitato ai luoghi pubblici come le piste RC ha avuto effetti catastrofici dal punto di vista commerciale. E naturalmente, durante quel periodo, è stato difficile reperire i prodotti chimici necessari per la produzione delle nostre gomme.

Abbiamo subito una battuta d’arresto sicuramente, come molti altri, ma ci siamo rialzati e stiamo lavorando duramente per riportare le cose allo stato precedente alla pandemia.

RCF1: Quando sono state rilasciate le gomme Ride VR?

La linea VR è stata ufficialmente lanciata a livello mondiale nel febbraio 2022.

RCF1: Quali cambiamenti sono stati apportati rispetto alle gomme GR?

Principalmente, la gomma e gli altri ingredienti chimici utilizzati nelle VR erano significativamente diversi dalle GR. Tutto il resto è rimasto lo stesso. Cerchio, inserto e stampo della gomma sono rimasti gli stessi.

RCF1: Cosa ha spinto ai cambiamenti delle gomme GR di successo così presto dopo il loro rilascio?

La ragione principale del passaggio da GR a VR è stata la prossima carenza di una specifica sostanza chimica prodotta solo e disponibile in Giappone. Con la fine della produzione di questa sostanza, siamo stati semplicemente costretti a adattare la formula del composto a una sostanza chimica alternativa disponibile al momento. La produzione finale non aveva le stesse prestazioni della GR, quindi non potevamo continuare a usare il nome GR. È entrato in gioco il nome VR.

RCF1: Quali degradi nelle prestazioni hai notato tra le GR e le VR?

Poiché le GR e le VR sono fatte di materiali notevolmente diversi, non è facile confrontarle. Le GR offrivano una sensazione di guida molto sicura, mentre le VR erano un po’ più vivaci e richiedevano abilità più affinate, specialmente su piste all’aperto. Per essere completamente trasparenti, la durata della gomma posteriore VR era anche un po’ più breve rispetto alla GR.

RCF1: Ho testato recentemente le VR a confronto con le GR, su due diverse piste in asfalto (con temperature della pista tra 26°C e 30°C), con e senza additivo per gomme, e le ho trovate molto simili in sensazione, maneggevolezza e tempi sul giro. Quali sono le tue considerazioni?

Siamo veramente felici che tu abbia trovato le VR simili alle GR nelle tue condizioni di test. Abbiamo ricevuto reazioni e opinioni molto diverse, per non dire contrastanti. In alcune parti d’Europa e in altre località remote, le VR non sono piaciute affatto sulle piste all’aperto. Erano ottime sul carpet, ma troppo sensibili per essere guidate all’aperto. In Giappone e in altri paesi asiatici, invece, le VR sono state apprezzate tanto quanto le GR, indipendentemente dalla superficie. Crediamo che il tipo di pista, la disposizione e le preferenze di guida possano fare una grande differenza nel successo commerciale di una gomma. Le GR hanno forse ricevuto un feedback più unanime e positivo rispetto alle VR. Le VR erano diverse e spesso, quando avviene un cambiamento, è una sfida soddisfare tutti.

RCF1: Hai suggerimenti su come massimizzare le prestazioni delle gomme VR su asfalto e carpet?

Non posso dire molto riguardo al carpet, poiché non abbiamo un nostro modo per testare su tale superficie qui in Thailandia. Ma secondo i nostri piloti giapponesi, potevano adattarsi alle gomme VR in modo molto naturale sul carpet. Fondamentalmente, è necessario rendere l’anteriore un po’ meno sensibile dal punto di vista dello sterzo, limitare l’applicazione di additivo per gomme sull’anteriore, a volte addirittura evitare il trattamento del tutto.

RCF1: Le gomme Ride VR non sono elencate o menzionate sul sito web di Ride. Nessun comunicato stampa. Nessuna menzione su siti web del settore (che ho potuto trovare). È stato fatto per una ragione?

Rilasciamo sempre un Comunicato sul Nuovo Prodotto quando un nuovo articolo è disponibile sul mercato. Le VR sono state lanciate nel febbraio 2022 e sono state inviate a tutti i nostri rivenditori/distributori in tutto il mondo.

RCF1: Hai progetti futuri per nuove gomme F1, come una gomma in spugna?

Niente verrà realizzato in spugna. Tecnicamente potremmo farlo, poiché abbiamo accesso a alcuni dei migliori fornitori giapponesi di schiuma, ma Ride desidera concentrarsi sul mercato delle gomme in gomma per F1. Pertanto, stiamo lavorando su una sostituzione della linea VR, che ha ricevuto reazioni contrastanti in tutto il mondo nell’ultimo anno e mezzo.

Poiché il mondo della Formula 1 in scala 1:1 sta adottando ruote da 18 pollici in questi giorni, cerchiamo di sviluppare delle ruote con un diametro maggiore e pneumatici a profilo più basso che potrebbero essere rilasciati entro la fine dell’anno. Tuttavia, al momento non possiamo essere più specifici sulla data.

RCF1: Ci sono altri commenti che desideri fare e che pensi possano interessare ai nostri lettori?

Oltre all’argomento F1, Ride sta lavorando anche su gomme TC ad alte prestazioni (per eventi ufficialmente autorizzati). Vogliamo tornare in questo mercato.