Sweep Tires “F21”

Sweep racing ha annunciato oggi i nuovi modelli di gomma e cerchio per la categoria F1 chiamati ” Sweep Racing F21

Questa denominazione è nata proprio perchè rispecchiano le caratteristiche degli pneumatici che vedremo nelle formula 1 a partire dal 2021 e nella formula 2 già dalla prossima stagione.  Come è possibile notare dalla foto qui sotto i pneumatici 2021 saranno con cerchio da 18″ e spalla molto più bassa, e nelle vere F1 porterà ad una vera rivoluzione sul sistema delle sospensioni che dovranno assorbire le asperità che prima erano assorbite dalla spalla dello pneumatico.

pirelli 2021 tires f1

 

Tornando ai nuovi pneumatici Sweep Racing F21 saranno disponibili in 3 mescole differenti, Soft, Medium,Hard. La spalla è più bassa ed anche il cerchio è stato rivisitato con un offset maggiore e le larghezze dello pneumatico sono scalate esattamente rispetto a quelle reali di 1/10 della loro misura, anteriore 27mm e posteriore 40mm (270mm e 405mm nelle vere f1). Sweep_Racing_Formula_Tires_2021_R

Gli sticker colorati saranno inclusi in confezione e si vede dalle foto una maracatura sul cerchio per distinguere la mescola.

A mio modesto parere la varietà di mescole di queste Sweep Racing F21 è un bene per adattarle a moquette o asfalto ma in campionati monogomma/monomescola va a complicare le operazioni di verifica da parte dell’organizzazione e di acquisto/magazzino da parte di piloti e fornitori. Fa comunque piacere vedere che anche nelle gomme si va verso la riproduzione delle auto reali, cosa che ancora latita nel settore Touring dove trovare cerchi non lenticolari riduce la scelta a pochissimi costruttori.

 

Fonte: Sweep Racing