A proposito di CLUB RACER

Aldilà della soddisfazione per aver lanciato l’idea del modello e vedere il nostro logo affiancato a quello di un produttore Rc, l’obiettivo del modello prodotto da Fenix-Racing è quello di rendere facile la vita a tutti quei piloti che per vari motivi non hanno tempo di provare spesso il proprio automodello o non vogliono impazzire con le mille regolazioni che le moderne F1 rc richiedono.

Dopo questa premessa e ribadendo, a chi potrebbe pensare il contrario, che in nessun modo F1ITA è coinvolta nell’aspetto commerciale del prodotto, vorrei invitare ad utilizzare la Club Racer tutti quei Piloti che non riescono a dedicare il tempo necessario alla messa a punto, ne otterreste soltanto dei vantaggi in termini di costi, di tempo e soprattutto di divertimento.

Ultimamente vedo Piloti che per capacità, allenamento ed attitudine girano mediamente a 2 secondi dai migliori continuare a controllare i propri tempi con il transponder… 🙁

Se posso permettermi vi consiglio di toglierlo dalle vostre auto quando vi allenate, cercate piuttosto di imparare a conoscere il comportamento della macchina nelle diverse condizioni di pista, di gomme, di additivi, di assetto.

Proprio su quest’ultimo punto la Club Racer è il mezzo ideale perchè permette esclusivamente le poche regolazioni basilari e sicuramente non vi confonderà le idee.

Osate tranquillamente in un curvone da fare in pieno, l’avantreno completo costa intorno ai 7 Euro… 

Cercate di capire cosa cambia variando le altezze da terra, cambiando le mollette anteriori o allentando la vite della T-bar e provate soprattutto, una volta trovato l’assetto ideale, a girare con costanza senza sbagliare, vi assicuro che è molto più importante di fare un best Lap isolato, vedrete con il tempo che vi avvicinerete sempre di più alle prestazioni dei top driver.

Ognuno è libero di scegliere il modello che preferisce, sia chiaro, ma la categoria F1 è molto complessa e non basta copiare un assetto per migliorare, dipende moltissimo dalla stile di guida, dal tipo e dalla configurazione della radio, dai parametri modificabili del regolatore ecc.

L’obiettivo di F1ITA, oltre all’impegno nell’organizzazione del Campionato, è sicuramente quello di far crescere la categoria e di avvicinare più piloti possibile alle ruote scoperte sperando di poter affiancare nei prossimi anni una categoria Rookie a quella Expert, ad oggi corriamo insieme con classifiche separate, mi auguro già dal prossimo Campionato di poter avere i doppi GP

Se avete bisogni di consigli su assetto, montaggio, regolazioni e guida per la vostra Club Racer rivolgetevi ai Piloti più esperti che trovate il sabato in pista, saranno sicuramente ben lieti di darvi una mano e di seguirvi, tra loro chi ha provato la macchina ne è rimasto piacevolmente sorpreso o se preferite da Gianni Modellismo potete chiedere di Pietro che saprà spiegarvi e volendo seguirvi nel montaggio della vostra auto.

Pietro Pischedda-Fenix CR

Ci vediamo in pista da Gianni Modellismo il 5 novembre per i GP 5&6 !