Gara 3 Porsche Cup Tamiya

Gara 3 Porsche Cup Tamiya segna il record di iscrizioni con 54 iscritti e 49 partenti, incredibile dover sperare nelle assenze per rientrare nei tempi della giornata di gara.

Piloti&Porsche

Tempo splendido con mattina fredda e pomeriggio scaldato dal sole fino a quando non siamo stati costretti ad accendere l’illuminazione, maledetto inverno che non ci consente di finire entro il tramonto visti i tempi di pista che abbiamo deciso di dedicare ad ogni Pilota.

Son ben 61 i minuti di gara che ogni Pilota ha disputato e questo è il motivo per cui siamo costretti, almeno nelle gare invernali a limitare il numero degli iscritti.

La finale unica da 20 minuti ritengo sia una delle cose più belle per questa categoria sia perché permette di recuperare un eventuale errore sia perché da la possibilità a tutti di vincere la gara.

Come sempre ormai i Piloti si dividono tra “vecchi volponi” delle piste, debuttanti nella categoria e ragazzini ai primi giri con le auto Rc e la cosa più bella è proprio vedere l’armonia e la condivisione del gioco tra loro.

Non sono mancate le sorprese, abbiamo infatti avuto in finale A Alessio Salvioni ( poi vincitore della gara) , Federico Marchetti, Matteo Cuomo, l’ormai veterano a dispetto dell’età Valerio Gastone e uno sfortunatissimo Manuel Mazzenga che hanno messo in difficoltà i senatori Acciari, Magnocavallo, Cardelli, Brunelli…

Il Vincitore Alessio Salvioni

In ogni caso tutte le finali A-B-C-D sono state entusiasmanti con duelli ravvicinati nella massima correttezza e la classifica finale ha premiato Barberi e Ivanov, rispettivamente 10° e 11° risaliti dalla B, Scascitelli risalito dalla finale C in 18° posizione così come Giannini e Venanzi che hanno chiuso in 20° e 21° risalendo dalla C.

Classifica finale
Classifica Finale

Nonostante la fatica sia io che Pietro a fine serata (abbiamo concluso le premiazioni alle 18) ci siamo sentiti soddisfatti per il lavoro svolto e soprattutto felici per le parole di apprezzamento che molti piloti ci hanno rivolto.

Top Ten

Ad ogni gara, parlando con i Piloti, facciamo tesoro delle idee e di come migliorare le cose e uno dei probabili cambiamenti che apporteremo il prossimo anno sarà quello di creare due categorie distinte Porsche Super Cup e Porsche Cup in base alla classifica del campionato in corso.

Questo per consentire a tutti di confrontarsi con Piloti con le stesse capacità e le stesse caratteristiche…. Vediamo stiamo valutando tutti gli aspetti e le eventuali modifiche da apportare al regolamento.

Purtroppo visti i tempi non è stato possibile elaborare il Focus sulle tre auto come annunciato durante il briefing……ci riproveremo.

Un momento delle super accurate verifiche

Complimenti a tutti i partecipanti ma siamo rimasti stupiti dallo splendido lavoro di Matteo Piscopo che oltre a riprodurre una bellissima livrea ha inserito nella sua Porsche anche abitacolo e Pilota, voto 10 al realismo che non ha compromesso le prestazioni visto l’ottimo 15° posto ottenuto. Bravissimo Matteo!

L’abitacolo della Porsche n.29
Piscopo in action

Un ringraziamento particolare a Riccardo Acciari e Paolo Freducci per le splendide foto che potrete vedere sulla pagina dedicata e sui nostri social così come la classifica del Campionato.

La giornata si è conclusa con un’estrazione di premi offerti da Tamiya Italia alla quale abbiamo rivolto una preghiera a nome di tutti i Piloti affinché  in futuro anche ricambi, carrozzerie e auto arrivino nel nostro Paese in quantità, gli appassionati sono ancora tantissimi ed hanno bisogno di un buon supporto da parte del Distributore.

Domenica 1 dicembre si disputerà la 4° Prova della categoria WEC 13.5, con La Porsche Cup ci rivediamo in pista l’8 Dicembre!

A presto in pista!!