GP 1&2 2021/22

Iniziato alla grande il campionato F1ITA! 

Dopo mesi di incertezze domenica 19 settembre sono partiti i primi due GP della stagione 2021/2022 F1ITA, sulla pista La Tartaruga di Guidonia “vecchi e nuovi” Piloti si sono confrontati con bellissime bagarre in pista nella massima correttezza sportiva. 

Complimenti a tutti ragazzi, è stato un piacere poter rivedere e dirigere i GP e complimenti soprattutto per la cura nelle livree delle carrozzerie!

Bravissimi, tenendo conto che molti hanno affrontato la sfida senza l’ausilio di painter professionisti!! 

Molti si sarebbero aspettati un mio discorso di benvenuto per i nuovi arrivati e un ben ritrovati per gli “anziani” del Circus, magari anche con una spiegazione per le nuove regole….Ecco non c’è stato semplicemente perché non me la sono sentita, sapete tutti cosa ho passato nell’ultimo anno e ancora non ne sono completamente fuori, non sarei stato capace di trattenere l’emozione e in un giorno di “festa” per il ritorno in pista in una quasi normalità ho valutato che non fosse davvero il caso.
Grazie a tutti per la partecipazione!!

I GP sono stati a mio parere bellissimi, molto combattuti sin dal Q1 dove la differenza l’hanno fatta i millesimi e i decimi, ormai la differenza tra i primi e gli ultimi, almeno sul miglior giro è tra 1 secondo e 1 secondo e mezzo….

Da subito in grande spolvero le due Aston Martin con Tancioni, velocissimo e Bellini seguite dalla Benetton di Capuano (Strepitoso il suo rientro), dalla Red Bull di Manuel Fonti e dalla Ferrari di Di Gaetano. Probabilmente questi 5 Piloti hanno in questo momento qualcosina in più degli altri….vedremo nel proseguimento della stagione.

In GP 1 Pole per Tancioni (Aston Martin) seguito da Fonti (Red Bull) e Capuano (Benetton) con Bellini (Aston Martin) a completare la seconda fila. Ottime le prestazioni dei due Piloti al debutto con la Footwork Giannini e Lulli che portano le loro auto in Q3 occupando la nona e la decima posizione in griglia.

Da subito si capisce che per la vittoria la lotta è tra i piloti delle prime due file ma la Ferrari di Di Gaetano è sempre pronta a salire sul podio…chiudendo però in 4° posizione.

Vince Capuano conquistando anche il giro veloce seguito da Tancioni e Fonti.

In GP 2 abbiamo più o meno la stessa situazione con i primi 4 Capuano (Benetton) poleman, Fonti (Red Bull) Best lap, Tancioni (Aston Martin) e Di Gaetano (Ferrari) che arrivano nello stesso ordine con cui sono partiti.

Anche in GP 2 ottime le prestazioni di Gannini (Footwork) che chiude 6° e di Lulli (Footwork) al 10° posto. In ombra oggi il Team Mercedes con Nicosanti che non va oltre il 5° posto in GP2 e Sellani in 13° posizione sempre in GP2.

Ottime invece le prestazioni del pilota di punta del Team Lotus Castrol Marco Mammoliti, al debutto nella categoria che chiude al 7° posto GP2

In ombra come per le Mercedes le due Haas di Giliberti e Stracca, probabilmente ancora in clima di vacanza, e delle due Williams di Giuliani e Scarsella 🙂 

Stesso discorso per le due McLaren di Morgagni (novello sposo) e di Barberi ( papà full Time) e l’Alpine di Bruschi ancora distanti dalle prestazioni a cui ci hanno abituati. A proposito di Alpine un applauso lo merita Fulvio Felicioli che pur non potendo essere presente ha voluto confermare la propria iscrizione….Fantastico!

Buon debutto per Federico Sciuga (Lotus Camel) e Paolo Dell’Arciprete (AlphaTauri) 

Come ho detto ad inizio articolo, bravi tutti, ho visto in pista e nei box lo spirito giusto per un campionato fantastico e un ringraziamento particolare va soprattutto a quei Piloti che devono percorrere non pochi chilometri per venire a giocare, mi riferisco a Fonti, Scarsella, Giuliani, Sciuga, Laneri, Cardelli, Cimarello, Cuomo, Di Gaetano… grazie davvero per la vostra partecipazione!!

Colgo l’occasione per ricordare a tutti di leggere il regolamento e accettare serenamente eventuali sanzioni o penalità, è un gioco ma funziona soltanto quando ci sono regole certe e chi le fa rispettare senza alcun distinguo.

Unica nota stonata soltanto 26 i piloti partecipanti a fronte dei 34 iscritti al Campionato….peccato 

Nei prossimi giorni troverete sul sito le Classifiche, i Risultati e le foto dei GP, ci vediamo in pista il 3 ottobre per i GP 3 & 4 sempre nel Miniautodromo “La Tartaruga” dove si girerà in senso orario, già da domani apriremo le iscrizioni.

Ovviamente da parte mia un grazie particolare a Nikka per tutto il lavoro di organizzazione, con i social e con le foto. 

A presto in pista!