GP 5 & 6 “La Giostra”

Siamo arrivati alla pausa invernale per il Campionato F1italianseries ed ho volutamente ritardato di una settimana la classica news post GP.
Al giro di boa è sempre tempo di bilanci e non ho voluto scrivere “a caldo”, un po’ per capire bene il clima del Circus ed un po’per avere il tempo di sentire direttamente dai Piloti il giudizio sul campionato.

Devo ringraziare Luca Laneri (Jordan 7UP) per il meraviglioso post sul sul profilo Facebook in cui, pubblicando questa foto, la definisce “La più bella Giostra d’Italia” 🙂

Grazie Luca, non potevi scegliere complimento migliore e come vedi anche il titolo della news si ispira al tuo post. Grazie davvero, i complimenti soprattutto da parte di chi si spara oltre 200km per venire a giocare sono lo stimolo migliore per fare sempre meglio!

Sicuramente quest’anno un ruolo centrale per la riuscita del Campionato lo ha avuto la possibilità di giocare in casa, il Miniautodromo “la Tartaruga” di Guidonia ci ha accolto nel migliore dei modi con la massima disponibilità da parte di Fabrizio e del suo Staff e questo grazie anche all’educazione e al comportamento in pista di tutti i Piloti, nessuno sopra le righe, sana adrenalina sul palco ma appena scesi sorrisi e pacche sulle spalle 😉

Con 32 iscritti al Campionato e una media di 27 Piloti a GP il Campionato è tiratissimo dopo 6 GP abbiamo 5 Vincitori diversi, soltanto Bellini (Racing Point) è riuscito a vincere due GP!
Classifica cortissima e lotta aperta, Campione d’inverno Nicosanti (Mercedes) ma tanti nuovi volti sul podio o comunque nelle posizioni di vertice.
Sorprendente il terzo posto di Sellani (Mercedes) in GP 5 confermato da un’ottimo sesto posto in griglia in GP 6, così come sempre in GP 5 il quarto posto di Previtera (Lotus Camel), bravissimi!!!

Podio GP 5 Fonti-Nicosanti-Sellani
Una piacevole sorpresa in questa prima parte della stagione sono stati sicuramente i Rookie, Ortner (Jordan) e il suo compagno di squadra Andrea Marzi, inseriti perfettamente nel Circus, con il primo a giocarsi i GP e Andrea in un crescendo di prestazioni….. con un po’ di allenamento lo vedremo tra i protagonisti 😉

In GP 6 abbiamo finalmente ritrovato un Pilota che sembrava aver perso lo smalto dei tempi migliori, Alberto Giorgio (Williams Rothmans) torna sul gradino più alto del podio e ricorda a tutti che c’è anche lui per il titolo….
Grande crescita anche per Angelo Bonfatti (Renault) che entra sia in GP 5 che GP 6 e Marco Bruschi (McLaren Vodafone) a cui il cambio di scuderia sembra aver data nuova linfa….
Un pochino sotto le aspettative invece la stagione, fino a questo momento, per il pilota di punta Red Bull Andrea Cimarello che pur dimostrando grande velocità non riesce mai ad inserirsi nelle posizioni da podio, la stessa sorte di Francesco Di Gaetano (Ferrari), sempre velocissimo ma mai determinante, forse soffre la presenza nel Team di un Campione come Riccardo Urbani? 🙂

Podio GP 6 Giorgio-Nicosanti-Fonti
Bellissime anche le battaglie per le posizioni in classifica nelle retrovie con una crescita notevole per Fabio Giuliani (Williams), un po più in difficoltà il suo compagno di squadra Claudio Scarsella e qualche difficoltà anche per il Team Haas con Stracca e Giliberti sempre alla ricerca di una prestazione Top che smuova la loro classifica.
Classifica che invece si muove per Carmelo D’Anna (Lotus Camel), De Caro e Taramelli (Toro Rosso), Mauro Cuomo (Jordan 7UP) e Barberi (Jaguar)

Sorpresa in negativo, oltre a Giorgio (williams Rothmans), che si è riscattato solo nell’ultimo GP, è Tancioni (Racing Point) che nonostante una velocità indiscutibile non riesce a raccogliere punti per rotture meccaniche e in alcuni casi una eccessiva irruenza nelle guida, forse anche lui inizia a soffrire il compagno di squadra che ha vinto già due GP? Staremo a vedere, i prossimi GP si prospettano combattutissimi, la pausa invernale darà a tutti la possibilità di prepararsi al meglio e sarà battaglia fino all’ultima curva dell’ultimo GP!!
Mi state facendo divertire da matti, continuate così e vedrete che i raccoglitori li avrete in tutti i GP 😉
Nota tecnica: Le foto le scatta Nikka, chi è in batteria con lui difficilmente avrà foto in pista…. Grazie a Francesco Di Gaetano per la collaborazione cronometraggio 😉

Ci vediamo il 23 Febbraio a Guidonia!
A presto in pista