GP 5 e GP 6 iniziano con l’incognita gomme/pista dopo i problemi che si sono manifestati nei precedenti GP.
Proviamo ad additivare la pista il sabato mattina pur sapendo che sarebbe potuta peggiorare la situazione… e puntualmente è peggiorata, sono sempre stato contrario all’additivo sulle gomme…figuriamoci sulla pista.
Le nostre F1 con le attuali gomme ( le uniche realmente in commercio in itaGLIa) hanno bisogno di un asfalto al top per rendere al meglio e per non rendere frustrante il gioco considerando che abbiamo abolito liquidi e termocoperte, l’unico additivo permesso è il WD40.
Per questi GP e solo per questi abbiamo permesso le termocoperte ma purtroppo, come supponevamo, non sono servite e le qualifiche hanno messo a dura prova le capacità di controllo di tutti i Piloti.
Fortunatamente c’è chi vive ancora questo gioco per quello che è ed ha pensato di organizzare un meraviglioso sugo con Porcini e Ovoli nel box, voto 10 a Francesco Di Gaetano (Visa Cash app) Tagliatelle Top, mi dicono, visto che non ho avuto la fortuna di assaggiarle…
Durante il Mini GP e i GP le gomme iniziano a funzionare e abbiamo assistito a Gare molto combattute sia nella categoria Libera che nella Club Racer e parto proprio da quest’ultima categoria per divi che probabilmente è la strada giusta sia per lo spirito con cui i Piloti si confrontano sia per lo spettacolo.
Daniele Cutugno (Team Haas) è il mattatore avendo vinto tutti i 6 GP fin qui disputati ma la lotta per le posizioni da podio è sempre vivissima e riserva sorprese ad ogni GP.
Si sono alternati sul Podio nei 6 GP disputati, Max Berardi (Alpine), Fantini (Aston Martin), Ferranti (Alpine), Cimarello (Red Bull) e Lovaglio (Ferrari) ma soprattutto apprezzo il FairPlay e la collaborazione tra tutti i Piloti, mi ricorda molto l’inizio dell’avventura F1ITA quando tutti giocavamo con le gloriose F104 Tamiya e le gomme A e B Tamiya…. Fantastici quegli anni…
E già, F1ITA compie ben 15 anni, ho perso il conto di quanti GP abbiamo disputato e di quanti Piloti hanno giocato ma devo dire che è ancora un’enorme soddisfazione vedere in pista splendide livree che riproducono sempre più fedelmente la F1 reale.
Mi viene da ridere quando sento i burocrati di EFRA, AMSCI, UISP, ACI, parlare dei loro Campionati Italiani con 10/15 Piloti che portano in pista auto inguardabili e come se non bastasse anche con gomme in spugna….l’ennesima dimostrazione che nulla fanno per mantenere vivo un gioco che inevitabilmente è condannato a sparire.
Avrò modo di raccontarvi la loro arroganza e la loro totale assenza di una “visione” in un prossimo articolo.
Torniamo ai GP che nonostante i problemi di tenuta e di grip sono stati tirati e combattuti fino all’ultimo minuto di gara.
In GP 5 Capuano (Ferrari) è tornato a conquistare la Pole in una giornata in cui sono tornate alla ribalta le due McLaren Senna con Terrenzio in prima fila e Valente in seconda, un piacere vederli di nuovo tra i primi, anche se poi in gara si sono dovuti arrendere allo strapotere della Williams di Magnocavallo, allo stesso Capuano e ad un Nicosanti (Mercedes) che riesce ad agguantare la terza posizione.
Ottima anche la prova di Bondì (Renault 2019), leader del Campionato, che dopo una qualifica disastrosa che lo costringe al Mini GP (Vinto) parte in 11° posizione in griglia e chiude con un eccellente 5° posto.
In GP 6 (LongRun) Magnocavallo (Williams) è sempre imprendibile per tutti e riesce a resistere all’attacco di Aliberti (Racing Point) ( best Lap) , Capuano (Ferrari ) e Valente (McLaren Senna) .
Buona giornata per Alessandro Balducci (McLaren) che surclassa il capo squadra, Urbani, disputando due ottimi GP e portando punti pesanti al Team.
Giornata da dimenticare invece per il Team Aston Martin che con Bellini e Bruschi naviga costantemente nelle ultime posizioni, veramente un peccato, evidentemente si sente l’assenza di un pilota come Tancioni e Bruschi non ha portato le attese novità al Team. Speriamo di rivederli presto in veste di scoiattolini volanti.
Volano invece Gianni&Pinotto con le Alpine, Ivanov e Abballe piano piano si avvicinano ai Top driver, gli manca ancora la costanza ma sono sulla buona strada, soprattutto Abballe che giura di aver “Smesso”…. 🙂
In conclusione complimenti a tutti i Piloti, a Picciu per il costante supporto, a Nikka per le foto e in ultimo a Gabriele Bartolini che ormai è ufficialmente parte integrante del Circus, come bollina lui non bollina nessuno e dai prossimi GP avrà anche un ruolo diverso (se vorrà) e come sempre nelle sezioni dedicate trovate foto e classifiche.
Ci rivediamo il 3 Marzo con i GP 7&8!
A presto in pista!!