Dopo la pausa invernale F1ita è tornata in pista domenica 10 marzo per i GP 7&8.
Purtroppo il clima è stato davvero inclemente con raffiche di vento e pioggia che hanno reso la pista difficilissima per tutti i piloti, le condizioni peggiori per la nostra categoria sono proprio quelle di pioggia con asfalto umido e viscido.
In pochissimi sono riusciti ad adattarsi alle condizioni, gli unici Piloti che sono riusciti a trovare una prestazione decisamente superiore agli altri sono stati Lorenzo D’Elia (Force India) che dopo una splendida Pole in GP 8 non è riuscito a concretizzare nulla a causa di problemi elettrici e Andrea Nicosanti (Mercedes) che partendo dalla prima fila, tra una foto e un’altra, è riuscito a vincere il GP rifilando 2 giri a Bellini con l’Aston Martin.
Purtroppo viste le previsioni meteo soltanto 25 Piloti sui 40 iscritti al Campionato si sono presentati al via, prossimo anno la selezione per partecipare sarà ancora più accurata.
L’impegno che mettiamo nell’organizzazione e nella gestione del Campionato merita soltanto Piloti appassionati con la voglia di giocare e di condividere l’adrenalina dei GP, non abbiamo mai puntato ai numeri e non ci piace essere presi in giro.
Come al solito un particolare ringraziamento lo devo a Picciu per la disponibilità e l’impegno nella gestione della giornata di GP, infaticabile nelle verifiche, nei pitstop e fondamentale nella direzione gara.
Purtroppo quest’anno abbiamo perso la pista di Guidonia ma stiamo già lavorando per poter portare il nostro Circus su altri impianti ( quelli rimasti, ahimè)
I GP, come ho detto all’inizio, sono stati condizionati dalle condizioni climatiche, in GP 7 Capuano (AlphaTauri) completa la pole con il giro veloce e la vittoria precedendo Magnocavallo (Williams), Nicosanti (Mercedes) e D’Elia ( Force India) questi ultimi 3 si sono giocati le posizioni fino all’ultimo giro dopo 18 minuti e due PitStop, bravissimi!
GP8 invece ha visto la delusione di D’Elia (Force India) che dopo una splendida Pole si è dovuto arrendere all’elettronica…peccato, oggi aveva sicuramente il passo per vincere. Ne ha approfittato Nicosanti (Mercedes) con una gara perfetta nelle condizioni in cui probabilmente è il Pilota migliore precedendo Bellini (Aston Martin ) e Capuano (AlphaTauri) artefice di una grandissima rimonta.
Da sottolineare nella giornata le prestazioni dei due Piloti Williams Martini, Urbani e Balducci che con una guida accorta portano entrambi punti pesanti al Team scalando la classifica Costruttori sempre più nelle mani del Team Force India .
Delusione per i Piloti Red Bull (Giannini e Lulli) che mal si adattano a condizioni di pista critiche buone invece le prove di De Vincentis (Force India), Zanninelli (AlphaTauri) e Bartolini (Caterham).
Discorso a parte meritano due piloti, Sellani (Mercedes) che quando ha voglia riesce ad ottenere ottime prestazioni ma troppo spesso è distratto e le prestazioni ne risentono molto…come per Tancioni (Aston Martin) che alterna giornate fantastiche a periodi bui per quel che riguarda le prestazioni, nel suo caso probabile una crisi tecnica legata allo sviluppo della sua auto.
Al disotto delle aspettative anche la coppia Toro Rosso ( Terrenzio e Valente) che non sono mai riusciti ad essere realmente competitivi, i Piloti Alpine, Mammoliti e Bruschi e i due piloti Haas Stracca e Giliberti anche se questi ultimi due hanno portato a casa due ottimi piazzamenti in GP 8 rispettivamente 9° e 11°
Complimenti ai due Piloti Club Race Lovaglio (Ferrari) e Pisano (Haas) che pur non riuscendo ad entrare nei GP hanno disputato ottimi Qualifying Race dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, la validità del progetto.
Prossimo appuntamento con le F1 domenica 7 aprile sempre sul circuito di Modellismo Gianni per i GP 9&10 sperando in una giornata di sole, intanto guardatevi le classifiche aggiornate
A presto in pista!