GP3&4 F1ITA

Il secondo appuntamento per il Circus è sulla pista degli amici di Montefiascone “Le Fontanelle” dove si sono disputati i GP 3 & 4.
Come ormai quasi consuetudine il tempo non ci ha aiutato costringendo tutti i Piloti a preparare le auto per Wet Race… 🙁 Il sabato infatti un violento temporale si è abbattuto sulla pista e le previsioni per la domenica non promettevano nulla di buono….
Ovviamente la pioggia non ha impedito le Free Pratice con grande divertimento da parte di tutti, sono uno spettacolo sull’acqua questi giocattoli! 🙂

Dopo la giornata bagnata, una cena, come sempre ottima, con i Piloti ha concluso il pre-gara.
Per fortuna la domenica mattina un timido sole ha consentito di dare il via ai GP in condizioni di asciutto pur con la pista ancora umida nonostante l’impegno di Cimarello e Di Gaetano (Gestori dell’impianto) che si sono prodigati con tutti i mezzi per asciugarla. Grazie ragazzi, è sempre un piacere venire a correre da voi 😉 Anzi colgo l’occasione per fare i miei personali complimenti a Francesco Di Gaetano, è riuscito a sistemare il programma di cronometraggio per gestire alla perfezione le nostre modalità di gara, ci hanno provato in tanti in questi anni con scarsi risultati… 😉

La partecipazione purtroppo, nonostante i 27 iscritti al Campionato non è stata molto buona, solo 18 i piloti al via ma del resto da un Campionato fatto di sole trasferte con l’incognita del tempo non si può pretendere troppo, come si dice, “meglio pochi ma buoni” 😉

E a proposito di “buoni” devo fare un richiamo a tutti i Piloti, ho visto troppa irruenza in pista, soprattutto in GP4, nei duelli ruota a ruota ed anche in PitLane, vi avverto, dai prossimi GP tolleranza ZERO, tutte le irregolarità viste saranno sanzionate. Nominerò personalmente due giudici di gara che mi aiuteranno a seguire i GP, senza sconti per nessuno.
Passiamo ai GP, dove in GP 3 il Campione in Carica Riccardo Urbani (Ferrari) ha messo tutti in riga prima con una fantastica Pole e poi andando a vincere una gara tiratissima dove Fonti (McLaren Marlboro) e Morgagni (AGS El Charro) si sono dovuti accontentare di completare il podio.
Sfortunato Giorgio (AGS El Charro) che dopo essere passato al comando con un magistrale sorpasso su Urbani (Ferrari) accusa un problema tecnico che lo porta in fondo al gruppo, solo una rimonta rabbiosa, dove ottiene anche il best lap, riesce a farlo chiudere in 4° posizione.

Podio GP 3
Ottima la gara di Stefano Belli ( Alfa Sauber), alla prima stagione, chiude 11° e un grazie particolare a Nadia per i Pitstop! 😉
Purtroppo per l’indisponibilità fisica del nostro fotografo di questi GP mancano le “foto belle”…Andrea non è stato bene e oltre a partecipare ai GP non potevamo chiedergli altro 😉

Buone comunque le sue prestazioni con due 5° posti!
GP 4 vede un Q2 dove lo scatenato Giorgio (AGS El Charro) non lascia a nessuno la possibilità di strappargli la pole rifilando 3 decimi al secondo (Cimarello- Red Bull) e ben 6 ad Urbani (Ferrari) che partirà dalla 7° posizione.
Ferrari che riesce comunque a mettere entrambi le auto in Q2, bravo anche il secondo pilota Bellumori 🙂
Il GP è stato molto combattuto ma come detto in precedenza con qualche scorrettezza di troppo…
Sul gradino più alto Giorgio (AGS EL Charro) seguito da Matteo Cuomo (Williams Canon) e Francesco Di Gaetano (Red Bull)

Podio GP 4
Best Lap per l’attuale leader della classifica Manuel Fonti (McLaren Marlboro) che dopo la doppia vittoria a L’Aquila ha badato principalmente a fare punti, sembra rinato da quando ha ripreso i colori della “sua” scuderia, Complimenti!
Buone tra i due GP anche le prestazioni dei Piloti Force India, di Sellani (Mercedes) ma soprattutto ottime, rispetto allo scorso anno e guardando la classifica le prestazioni di Marco Bruschi (Williams Martini), bravo Marco, manca forse un briciolo di allenamento e un po’ di fortuna .
Mi spiace molto per la mancanza di foto ma avete visto tutti le condizioni di Andrea, ci rifaremo a Cassino il 4 novembre coadiuvati dall’eccezionale Gianluca al cronometraggio e soprattutto ai video !!
Le iscrizioni per i GP 5&6 sono aperte sul sito, avremo come seconda categoria la Touring 13.5.

A presto in pista!!