Come vi ho scritto in un precedente articolo in cui vi ho presentato l’auto è arrivato il momento della commercializzazione per la nuovissima F1 Club Racer di Fenix!
Da oggi 19 maggio è disponibile presso Modellismo Gianni il kit di montaggio e ovviamente tutti i ricambi utili.
Siamo realmente orgogliosi di presentarvi quest’auto nata dall’esigenza di avere un mezzo economico ma soprattutto semplice nella messa a punto senza tralasciare le prestazioni.
La categoria F1 è da sempre molto legata alla sensibilità di guida del Pilota ma negli ultimi anni è stato un proliferare di auto sempre più performanti adatte esclusivamente ad un “pubblico esperto” in grado di sfruttarne le potenzialità.
Troppo spesso abbiamo visto giovani e meno giovani avvicinarsi alle F1 rc per poi abbandonare per le difficoltà incontrate nel settaggio del modello.
Nella nuova Club Racer abbiamo volutamente eliminato tutto questo, macchina semplicissima con T-bar integrata al telaio, avantreno Tamiya F104, smorzatore centrale e pochissime regolazioni limitate alla scelta delle mollette anteriori, all’altezza da terra, al camber (con il piastrino dedicato) e alla durezza del differenziale a sfere.
L’auto si rivolge principalmente ai Rookie e se usata nella sua configurazione “di scatola” pur correndo insieme alle classiche F1 nel nostro F1ITA-Roma, avrà una classifica di categoria.
Per il prossimo Campionato che partirà a settembre ai Piloti al debutto che vorranno iscriversi sarà assegnata una livrea come Terza auto di un Team già costituito ma nulla vieta nel caso di due amici, entrambi con la Club Racer, di fare un Team, così come chi vorrà utilizzare la nuova macchina in modalità “libera” potrà tranquillamente farlo.
Per modalità libera si intende la possibilità di apportare modifiche personali e utilizzare optional anche di altre marche.
Saranno identiche al regolamento F1ITA 2023/24 tutte le specifiche tecniche relative a motore, regolatore, gomme, carrozzeria, alettoni, e rapporto finale.
Di seguito vi riporto un estratto, relativo alla Club Racer, del prossimo regolamento che presenteremo ufficialmente il 4 giugno in occasione dei GP 13&14 che concluderanno l’attuale stagione.
Club-Racer
-Modello Fenix Club-Racer F1Ita
-L’auto deve essere montata come da istruzioni
-Possibile montare ammortizzatore centrale ad olio
-Possibile sostituire le molle anteriori, variare l’altezza del modello e modificare il Camber con l’apposito piastrino fornito
-Salvaservo Libero
NESSUN ALTRO OPTIONAL AMMESSOPer tutte le altre specifiche tecniche valgono le stesse regole della categoria F1 (Peso, Rapporto, ecc.)
Nel caso di Piloti al debutto nella categoria F1 sarà assegnata una livrea di un Team già costituito come terza macchinaLa nuova categoria parteciperà regolarmente ai GP e i piloti saranno classificati nella classifica generale ma avrà anche una classifica di Categoria separata.
Nel caso in cui un Pilota utilizzi la macchina Fenix Club-Racer F1ITA montando optional non ammessi sarà escluso dalla classifica di Categoria
In questi mesi abbiamo dialogato con diversi gruppi della Categoria F1 in tutta Italia e in molti stiamo lavorando per far si che gli appassionati possano tornare a giocare in quella che è per noi la categoria Regina pensando quasi esclusivamente alla guida.
Riteniamo che la Fenix Club Racer possa essere un ottimo punto di partenza che consentirà a tantissimi di divertirsi senza necessariamente perdere intere giornate nella messa a punto dell’auto e senza la necessità di spendere più del dovuto.
Ovviamente, e questo vale per tutte le categorie Rc, l’allenamento è alla base del successo e del divertimento.
Il 4 Giugno, presso Il Miniautodromo “La Tartaruga” a Guidonia avremo una Club Racer a disposizione per permettere a tutti di saggiarne anche le qualità in pista.
Da parte nostra un enorme grazie a Giorgio Favaretto (Fenix-Racing) e Marco Clementi (Modellismo Gianni) per aver creduto nel progetto con il loro supporto tecnico e commerciale.
A presto in pista!!!