24 marzo 2024, una data che in ogni caso rimarrà nella “storia” nel panorama rc, 51 auto partenti in un’unica categoria è un numero che si è registrato soltanto in occasione di Campionati Italiani Tamiya, Rally Legends, o in gare internazionali.
Personalmente ho sempre creduto nei campionati monomarca disputati con modelli semplici ma credo che la chiave di volta sia stata la volontà di riportare tutto al massimo realismo, l’unica strada per far tornare a giocare i modellisti.
Ormai da 15 anni porto avanti il campionato F1ITA ma nella categoria a ruote coperte non ero mai riuscito a creare qualcosa di coinvolgente con esclusione del periodo in cui mi sono occupato della gestione dei Campionati Rally Legends grazie alla passione della famiglia Ristori (Italtrading).
Dallo scorso anno però, con il supporto di Marco Clementi e Pietro Pischedda (Modellismo Gianni) , abbiamo iniziato a lavorare per creare una nuova generazione di piloti rc.
Basta con la super professionalità, basta con le sponsorizzazioni finte, basta con i venditori di balocchi in pista e siamo partiti con il Trofeo Lamborghini utilizzando le carrozzerie Montech e Bittydesign accoppiate ai telai Tamiya TT-01 e TT-02.
Niente di più semplice, la difficoltà maggiore è stata quella di far capire che non contano soltanto le prestazioni ma è fondamentale anche l’estetica, la cura dei dettagli, il rispetto delle regole e soprattutto che non esistono privilegi per nessuno.
Con la ritrovata disponibilità delle carrozzerie Tamiya è stato tutto più facile e le 51 Porsche Gt3 fedelmente riprodotte con le livree originali, la fascia parasole del campionato e i numeri unici assegnati ai Piloti testimoniano che stiamo percorrendo la strada giusta.
Anche nella categoria F1 siamo al limite dei Piloti con 40 iscritti al Campionato così come nella novità della FWD che abbiamo deciso di disputare con un’auto, la Team Magic, estremamente economica e adottando carrozzerie che si prestino a riproduzioni realistiche.
Per il prossimo anno abbiamo in cantiere delle belle sorprese anche per la categoria Touring 13.5 e per la mitica M-Chassis…… stay tuned !
Venendo alla gara di domenica posso aggiungere soltanto che è stato un piacere vedere in pista Piloti navigati abituati ad eventi internazionali confrontarsi con i neofiti alla prima gara nel massimo rispetto e in un clima rilassato e di gioco ( perchè di gioco parliamo).
Livello di guida altissimo e finali entusiasmanti dalla D che ha visto protagonisti Damiano Abballe e il pilota più giovane Ivan Pacifici, alla C con Zanninelli che riesce ad avere la meglio su Vigliaturo e Lulli, alla B con Riccardo Barberi mattatore davanti a Viotti e Valerio Bonfatti, fino alla A che ha entusiasmato tutti i presenti per l’estrema correttezza, la pulizia di guida e i molti duelli per tutte le posizioni, ha vinto Giorgio De felici precedendo Massimo Cardelli e Davide Morgagni.
Finali tutte bellissime ma posso assicurarvi che la finale A è stata davvero incredibile, degna di un ETS
Il prossimo appuntamento con la Porsche Cup è per il 21 aprile con la gara Endurance di 8h, i 15 Team ammessi sono già completi ! Intanto potete leggervi sulla pagina dedicata la classifica e prestissimo guardavi le foto della giornata.
A presto in pista!