Come promesso una panoramica anche del Telaio Tamiya TT-02 che è sicuramente quello usato dalla maggior parte dei Piloti nella Porsche Cup
Il TT-02 non si discosta di molto dal TT-01 riprendendo le stesse caratteristiche peculiari con telaio a vaschetta rigida, trasmissione a cardano e doppio differenziale a satelliti ant. e post.
La prima cosa che salta subito all’occhio è la diversa posizione del motore che in questo caso troviamo sulla destra e la mancanza dell’upper deck che rende l’auto più “pulita” e consente una più semplice manutenzione.
L’accesso a corona e pignone è molto semplice, così come l’eventuale intervento sui leverismi di sterzo.
La serie degli optional consigliati è sicuramente più lunga perchè comprende anche il kit sterzo e necessita di un adattatore per cambiare la corona ed ottenere il rapporto massimo di 5.20
Le caratteristiche di guida sono molto simili tra i due Telai, e pur avendo geometrie diverse le prestazioni in pista si equivalgono lasciando al Pilota la scelta dell’auto da utilizzare in base alle proprie preferenze.
Ovviamente consiglio di utilizzare TUTTI gli optional ammessi dal regolamento del Trofeo per ottenere le migliori performance ed evitare rotture note.
L’assetto come per il TT-01 è caratterizzato dalla regolazione delle altezze, dall’olio all’interno degli ammortizzatori, dalla scelta delle molle, dalla convergenza ant. e posteriore oltre che dalla cura della scorrevolezza con una meticolosa pulizia e lubrificazione dei cuscinetti a sfera.
La combo Hobbiwing con motore 17.5 g2.1 e regolatore Juststock G3s si sposa perfettamente con il Telaio TT-02 garantendo ottime prestazioni
La scelta della carrozzeria è a discrezione del Pilota tra la Porsche 992 GT3, la Porsche 997 GT3 e la Porsche 911 RSR, tutte con passo 251mm non c’è una carrozzeria più performante dell’altra, forse soltanto la RSR è leggermente penalizzata non essendo dotata di un’ala posteriore.
Per preservare la bellezza delle carrozzerie Tamiya valgono gli stessi suggerimenti di sempre, utilizzate il nastro trasparente gommato Tamiya e potrete scendere in pista sempre con un modello in ottimo stato.
Il Campionato Porsche Cup si avvia alla conclusione con l’ultima tappa in programma il prossimo 23 Giugno sul Miniautodromo Gianni Modellismo ma stiamo già lavorando al regolamento e al calendario del prossimo anno, non ci saranno stravolgimenti regolamentari ma proveremo comunque a migliorare qualcosa 😉
Il Kit TT-02 e tutti gli optional potete trovarli presso Gianni Modellismo o nei migliori negozi della vostra zona.
A presto in pista!